Penang International Airport – Grimshaw Architects

Il Penang International Airport è un aeroporto progettato da Grimshaw Architects nel 2018, nella località di Penang, in Malaysia. 

La risposta progettuale di Grimshaw propone un ambiente che l’architetto stesso definisce come olistico, robusto e vibrante. Si tratta di un edificio che si propone come espansione del terminal distaccata dall’edificio esistente al fine di garantire la massima flessibilità ed efficienza nella costruzione.

L’elemento di maggiore è la copertura modulare prefabbricata, ad ampia campata che si presta facilmente ad ampliamenti. Il tetto è fornito di aperture sul tetto che consentono alla luce di filtrare all’interno.

Il progetto per il Penang International Airport può essere analizzato attraverso 3 chiavi di lettura:

vista del nuovo terminal dall’alto

Discretize: Il tetto prefabbricato di grandi dimensioni del nuovo terminal segue una costruzione modulare che si ispira alle forme degli alberi e agli edifici preesistenti. I pannelli che lo compongono partecipano della trama della superficie, delineandone la forma della copertura.

Vista interna del nuovo terminal

Wireframe: la copertura presenta una struttura esterna, che ricopre quella interna. La prima è rappresentata da colonne in calcestruzzo, che sorreggono il soffitto rivestito, con un controtelaio in acciaio. Sopra di essa vengono posti dei pannelli modulari di rivestimento. 

Math: Il rispetto delle proporzioni, il passo della struttura e il rigore matematico con cui si ripetono gli elementi emergono nonostante la sensazione di movimento dell’intero complesso. La proporzione è evidente nella costruzione dei moduli che si ripetono per tutta l’area.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: